info@giuliasquaranti.it 340 2808192 Via F.lli Rosselli 2 - Povegliano Veronese

Doposcuola per DSA

Si tratta di un’attività doposcolastica che riguarda gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ovvero difficoltà specifiche di apprendimento che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali.

Sono coinvolte in tali disturbi: l’abilità di lettura (dislessia), di scrittura (disgrafia e disortografia), di fare calcoli (discalculia).

Il progetto “DOPOSCUOLA AMICO” – per alunni DSA – intende proporre interventi volti a promuovere le differenti capacità dei ragazzi.

Le esperienze educative del doposcuola possono costituire contenuti privilegiati per favorire l’espressione e la valorizzazione delle potenzialità specifiche di ciascuno.

L’obiettivo del doposcuola è accompagnare gli alunni nello svolgimento dei compiti, per poter affrontare con loro le eventuali criticità che si possono riscontrare, perché possano giungere ad una maggiore autonomia, con un metodo di studio più adatto alle loro esigenze, attraverso la conoscenza di se stessi, delle proprie difficoltà e soprattutto dei propri punti di forza.

I DSA non consistono solamente in una difficoltà scolastica, ma comportano contraccolpi nella sfera psicologica, nel modo di percepirsi, di sentirsi capaci o meno, che determinano il personale livello di autostima e sicurezza. Tali disturbi possono incidere complessivamente sul benessere della persona comportando, quindi, non solo uno svantaggio scolastico, ma anche ripercussioni sullo sviluppo emotivo e sociale del bambino, la perdita dell’autostima e della motivazione a studiare.

Per questo, accanto al momento dei compiti, si intendono proporre iniziative ricreative e laboratori espressivi o manuali (come psicomotricità, grafomotricità, percorsi di sviluppo della coordinazione) e momenti di socializzazione, condivisione e cooperazione, per lavorare anche sull’aspetto psico-sociale legato ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Sono previsti tre incontri settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì) dalle ore 14:00 alle 17:30.