info@giuliasquaranti.it 340 2808192 Via F.lli Rosselli 2 - Povegliano Veronese

Training Autogeno

Il Training Autogeno è definito da J.H. Schultz, il neurologo e psichiatra che lo ha elaborato, un “metodo psicosomatico di auto-distensione da concentrazione psichica”.

È una tecnica di auto-rilassamento, per il benessere fisico e mentale, basata sull’apprendimento di una serie di esercizi di concentrazione psichica che, se eseguiti in modo costante e regolare, consentono di raggiungere uno stato di calma e di benessere generalizzato, della mente e del corpo.

Gli esercizi del Training Autogeno consentono di ridurre lo stress, migliorare la qualità del sonno, eliminare le tensioni muscolari, migliorare la concentrazione e la memoria, controllare le reazioni emotive, recuperare energie fisiche e psichiche.

Il Training Autogeno è inoltre utile nella cura di emicrania, cefalea, mal di testa e insonnia.

Le principali ed importanti caratteristiche del Training Autogeno sono intuibili dal nome: è una tecnica che si apprende tramite un allenamento (Training) e che consente un rilassamento che la persona può auto-generare (Autogeno).

Il concetto fondamentale del Training Autogeno è la calma che si raggiunge progressivamente tramite 6 esercizi, ed è introdotta da un iniziale esercizio propedeutico, finalizzato alla sua induzione.

  1. Esercizio della pesantezza
  2. Esercizio del calore
  3. Esercizio del cuore
  4. Esercizio del respiro
  5. Esercizio del plesso solare
  6. Esercizio della fronte fresca

I percorsi di Training Autogeno possono essere individuali o di gruppo, si strutturano in 8 incontri di un’ora ciascuno con cadenza settimanale.