info@giuliasquaranti.it 340 2808192 Via F.lli Rosselli 2 - Povegliano Veronese

EMDR - Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and ReprocessingDesensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico strutturato, utilizzato per il trattamento del trauma, di problematiche legate a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti e di diverse psicopatologie.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa.
L’efficacia dell‘EMDR è stata dimostrata in tutti i tipi di trauma, sia per il Disturbo Post Traumatico da Stress che per i traumi di minore entità.
Il trauma psicologico, dunque, può essere definito come una “ferita dell’anima”, come qualcosa che rompe il consueto modo di vivere e vedere il mondo e che ha un impatto negativo sulla persona che lo vive.
L’obiettivo dell’EMDR è quello di ripristinare il naturale processo di elaborazione delle informazioni presenti in memoria per giungere ad una risoluzione adattiva attraverso la creazione di nuove connessioni più funzionali. Una volta avvenuto ciò, il paziente può vedere l’evento disturbante e se stesso da una nuova prospettiva.